La nostra storia

La storia di Laboratoire Aguettant

Verso il 1830, Noël Crolas, prepara la tintura ideata da Anthelme Cocheux, dal quale ne acquista i diritti nel 1855. Per garantire la sopravvivenza dell'azienda di famiglia, Ferdinando Crolas la vende al cognato, Louis-Joseph Aguettant, chimico e uomo d'affari che aveva fondato il Laboratoire Tavernier e Aguettant con un altro farmacista nel 1880.

Saranno l'interesse alimentato dal lavoro di Gabrielle Pravaz, che perfeziona la siringa e gli studi di Ferdinand Crolas a guidare la vocazione del Laboratoire.

Nel 1903, Noël Aguettant, figlio di Louis-Joseph e farmacista, riprende in mano l'attività dei suoi antenati e sviluppa una nuova tecnologia: il farmaco iniettabile.

Da allora, Aguettant si specializza nello sviluppo e nella produzione di farmaci essenziali iniettabili per uso ospedaliero.

INDUSTRIALIZZAZIONE

Nel 1942, viene fondata l'azienda "LABORATOIRE AGUETTANT", diretta da Georges, il più giovane dei figli di Noel. Da quel momento in poi, le attività dell'azienda diventano industriali. Georges è un industriale esperto, un precursore in materia di razionalizzazione e organizzazione della produzione. Trasforma una farmacia locale in laboratorio industriale.

Emergono innovazioni nei prodotti e negli impianti industriali. Alcune date chiave.

1945: Soluzioni IV per compensare la perdita di minerali durante la dialisi renale: primo prodotto lanciato sul mercato francese.

1961: L'unica azienda farmaceutica in Francia a offrire Soluzioni IV in sacche.

1968: Dialytan H, il primo concentrato per la dialisi a ottenere il permesso di commercializzazione in Francia.

1971: Prima azienda farmaceutica in Europa a essere dotata di uno sterilizzatore continuo.

1977: Sviluppo di diversi preparati per la nutrizione artificiale. Da pioniere, l'azienda diventa il nuovo leader sul mercato.

1979: Implementazione di una piattaforma logistica computerizzata.

EPOCA MODERNA

Nel 1985, la direzione dell'azienda passa a Ariel Aguettant, figlio di Georges. In questi anni, l'azienda diversifica le sue attività. Date da ricordare.

1980: Automazione della linea di produzione delle fiale di vetro: la più veloce in Europa

1987: Apertura di uno stabilimento di produzione in Champagne (Ardèche - Francia)

1996: Lancio della prima pompa crono-programmabile sul mercato europeo

1999: Lancio di una penna pre-riempita di apomorfina

2007: Costruzione di un nuovo impianto di distribuzione a Saint-Fons (Rodano - Francia), realizzato per servire il mercato mondiale

NUOVI ORIZZONTI

L'azienda continua a essere una società a conduzione familiare e indipendente. Nel 2009, Sébastien Aguettant (bisnipote del fondatore) diventa Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

2009: Lancio della prima siringa di plastica pre-riempita in Europa

2012: Acquisizione di PX’Therapeutics

2014: Costruzione di un nuovo sito di produzione a Lione Gerland (Rodano - Francia) per soddisfare i parametri internazionali

L'azienda si impegna costantemente a migliorare il servizio medico, per agevolare le tecniche d’uso e ideare prodotti nuovi e innovativi.
Con i nuovi impianti industriali, l'azienda si è dotata dei mezzi necessari per servire nuovi territori.